Web Marketing: a chi affidarsi veramente e come saper riconoscere i professionisti del settore

Web Marketing

Ci imbattiamo sempre più spesso in millantatori del web marketing. Professionisti, non professionisti, che si dichiarano capici in questo specifico campo, ma che in realtà, ci capisco ben poco.
Non sempre però è facile riconoscere i falsi d’autore dagli autentici. Giri di parole e savoir fair, possono trarre facilmente in inganno, soprattutto quei clienti che completamente a digiuno della materia.


Sarebbe bello, anzi, fantastico, poter aver un elenco dettagliato per poter riconoscere subito che ci racconta frottole e chi invece sa il fatto suo. Sarebbe bello non solo per il cliente, ma anche per i veri professionisti del web, che ogni giorno lottano con false informazioni rilasciate da falsi seo specialist e sem specialist..
Vediamo però di dare almeno qualche indicazione per cercare di capire chi abbiamo di fronte e di cosa ci sta parlando.

Web Marketing: tempi di realizzazione e risultati

Diffidare sempre e comunque di chi promette il mondo e lo promette in tempi brevissimi. I casi sono due:
– O sta parlando completamente a vanvera;
– oppure si sta “sovrastimando” senza tener conto veramente delle tempistiche necessarie alla realizzazione del progetto.
Come dice l’adagio popolare: “Roma non si è fatta in un giorno”. Questo significa anche che i tempi per realizzare una campagna web marketing performante che sappia dare i suoi frutti e abbia una resa in termini economici per il cliente, non sono da sottostimare.
Chi vi tira numeri, tempistiche e risultati a casaccio, non sa di cosa sta parlando.

Obiettivi chiari e precisi

Alla base di una buona strategia web marketing ci sono sempre gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il nostro lavoro e il nostro investimento. Visto che il lavoro da svolgere deve essere preciso e mirato a raggiungere determinati risultati, la prima cosa da fare è capire dove vogliamo arrivare. Di conseguenza, se ci troviamo di fronte a qualcuno che ci parla di tutto e un po’, buttando dentro al calderone dell’investimento, qualunque strategia di cui abbia mai sentito parlare, è meglio stare allerta e fare un passo indietro. Gli obiettivi non sono tutti uguali, pertanto anche la strategia di web marketing non può essere la stessa per tutti i clienti e per ogni risultato da raggiungere. In più non è possibile raggiungere tutto con tutto. Ad ognuno il suo, anche agli obiettivi.

Trasparenza e Fiducia

Quello che conta veramente in questo campo, è la fiducia. Il rapporto che si viene a creare tra seo specialist/sem specialist e cliente, è alla base di ogni buon progetto.
I clienti non sono degli stupidi e degli sprovveduti, ma c’è da tener conto che non parlano quasi mai, la lingua del web. Quindi farsi consigliare, non è sbagliato. Al contrario denota la necessaria lungimiranza per ottenere risultati veri. Qualunque sia la richiesta, creare un sito web, elaborare una campagna Facebook, creare un e-commerce, piuttosto che una strategia SEO, il consiglio dal vero professionista deve essere accettato. Dobbiamo essere consapevoli che le regole vengono dettate dagli specialisti del settore e non possiamo, noi cliente, fare sempre di testa propria, se vogliamo veramente raggiungere dei risultati. Quindi discorsi chiari, precisi e soprattutto trasparenti.

Attenersi sempre alle regole

Le scorciatoie fanno gola, si sa. Sembra di poter raggiungere risultati stupefacenti in poco tempo, con il mimino sforzo e con un investimento irrisorio.
Ma non è tutto oro quel che luccica.
Chi promette mare e monti in poco tempo sfruttando metodi poco ortodossi, non sarà mai in grado di portare a casa dei veri risultati.
Ne sono un esempio lampante chi utilizza i BOT di Instagram. Per spiegarla in parole povere. Chi utilizza i BOT (Robot) in Instagram vuole giocare al follow/unfollow dei contatti per aumentare il gap tra following and followers.
Una tecnica “sporca” per truccare velocemente i risultati e far credere ad una crescita esponenziale in breve tempo. Tutta una buffonata!

Ci sarebbero tanti altri piccoli accorgimenti di cui dover tener conto per evitare di incappare in fanfaroni e gradassi del settore. Non sempre il buon senso è sufficiente per individuarli nella giungla del web. Ma non dobbiamo spaventarci. Ci sono sempre persone oneste a cui affidarsi, anche in questo settore. Studioweb360.