Strategie di Marketing: Email Marketing cos’è e come funziona

strategie di marketing

In questo precedente articolo avevamo iniziato a scoprire varie strategie di marketing che possono tornare molto utili per ottenere visite e conversioni sul proprio sito e che un consulente seo dovrebbe conoscere molto bene.
Abbia illustrato i pro e i contro di se e come tenere un blog all’interno del sito aziendale, di come fare a far fruttare correttamente una campagna Remarketing e di come usare Campagne AdWords, piuttosto che Campagne Facebook.


Ma tra le varie strategie di web marketing, ne vogliamo ricordare ancora una che potrebbe darvi diverse soddisfazioni. Come sempre affidatevi a chi sa il fatto suo in campo di consulenza seo, onde evitare di buttare via soldi e tempo e di non concludere niente. Si fa presto ad etichettare una strategia di web marketing come “non funzionale”, se non la si sa impostare e sfruttare a pieno potenziale!

Cos’è l’Email Marketing

Come sempre partiamo dalle basi. Per chi ancora non lo sapesse, l’Email Marketing è una strategia di marketing che permette di inviare a liste di clienti selezionate, messaggi di posta elettronica per promuovere servizi, prodotti, eventi, ecc… Parliamo di DEM, che sarebbe l’acronimo di Direct Email Marketing. Si tratta di una efficace e diretta modalità di promozione per i propri servizi/prodotti.

Per poterla fare, innanzitutto, è necessario avere delle liste definite di clienti, con relativi indirizzi di posta elettronica. A questo punto conviene subito aprire una parentesi per dire un paio di cose non del tutto scontate, purtroppo. Per poter inviare promozioni di eventi, servizi, prodotti, ecc… a clienti già acquisiti, piuttosto che nuovi, è imperativo avere il loro consenso.
Ci sono diversi modi per ottenere le email degli utenti che visitano il vostro sito e per ottenere il loro consenso all’invio delle email marketing, sicuramente il vostro consulente Seo saprà indicarvi (noi possiamo farlo 😉

Vantaggi dell’email marketing

Questa strategia di marketing è molto efficace sotto tanti punti di vista. Vogliamo elencarvi brevemente una lista di benefici che potreste avere se decideste di affidarvi all’email marketing.

1. Riduzione dei tempi
2. Comunicazioni in tempo reale e aggiornamenti costanti
3. Riduzione dei costi
4. Coinvolgimento degli utenti
5. Tracciamento dell’andamento della campagna
6. Ecologia (da ultimo ma non per importanza)

Vediamo in breve ogni punto

Riduzione dei Tempi

Le campagne pubblicitarie tradizionali richiedono molto tempo per essere progettate ed espletate. Con una campagna di Email -marketing invece potrai ridurre drasticamente i tempi di lavorazione.

Comunicazioni in tempo reale e aggiornamenti costanti
Si spiega da sola, ma dettagliamo solo un punto. Non si sprecano, giorni/settimane per progettare e mettere su una campagna pubblicitaria a differenza dei metodi tradizionali. Di conseguenza è possibile sfruttarla sempre e in tempo reale per mantenere aggiornati tutti gli utenti su novità, servizi, prodotti, ecc…

 

Riduzione dei costi

Anche in questo caso rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali (come ad esempio l’affissione di manifesti nella propria città), si spende meno e si guadagna di più. Qualche costo c’è da sostenerlo, è indubbio, ma il rientro è quasi sempre proporzionato. Tenete sempre conto comunque dei costi di gestione per il consulente Seo che vi segue e vi prepara il piano della campagna (oltre magari ad inviarvela direttamente) e ai costi per l’acquisizione degli indirizzi mail dalle piattaforme certificate (come ad esempio: Banco mail)

strategie di marketing

Coinvolgimento degli utenti

Se gli tenete informati, si sentiranno coinvolti e questo andrà a creare un’esperienza di navigazione/acquisto unica che non potranno ricevere dagli altri competitor.

Tracciamento dell’andamento della campagna

Come per ogni altra campagna web marketing (campagne AdWords, Campagne Facebook, Campagne Remarketing, ecc…), anche le campagne di Email Marketing, sono strettamente tracciabili. Punto molto importante per aggiustare il tiro. Il tracciamento, che potrà essere seguito dalla vostra agenzia seo, servirà per capire se il messaggio pubblicitario inviato è arrivato al pubblico oppure no. Cioè il tracciamento farà capire se il messaggio è efficace oppure no. In base allo studio del tracciamento a quel punto sarà possibile sistemare, modificare o addirittura cambiare drasticamente, il successivo invio (dai manifesti o dalle campagne di volantinaggio, non è possibile avere dei feedback precisi – ma nemmeno imprecisi).

Ecologia

Di questi tempi, il sesto ed ultimo punto della nostra analisi è piuttosto importante. É infatti necessario tenere dei comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente dove viviamo. Quindi utilizzare una campagna di Email Marketing piuttosto che ricorrere ancora una volta al vecchio ed obsoleto volantinaggio, può aiutare (e non poco) il nostro pianeta, salvando diversi alberi e piante dall’abbattimento.

Concludendo

Potremmo spendere altrettante parole sull’argomento, scalfendone solamente la cima dell’iceberg che nascondono. Per non tirarla troppo per le lunghe, vogliamo solo aggiungere che riteniamo la strategia di Marketing, quale l’email marketing, molto conveniente ed efficace se fatta fare a chi la sa fare. In caso contrario andrete a buttare via un sacco di soldi per niente. Affidatevi quindi all’esperienza di un’affidabile agenzia seo che sappia lavorare al meglio per i vostri vantaggi.