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cos’è la SEO e come funziona
Molto spesso ci imbattiamo in questa parola: SEO. Iniziamo spiegandone il significato letterale.
L’acronimo SEO significa: Search Engine Optimization. Tradotto in italiano: ottimizzazione per i motori di ricerca (cit. Wikipedia). In sostanza con SEO si intendono l’insieme delle attività e delle tecniche atte a migliorare la visibilità di un sito web sui Motori di Ricerca (Google, Yahoo!, Bing, Yandex).
Le attività e le pratiche esistenti per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito, sono molteplici e spesso complesse. La cosa migliore, per non incappare in errori grossolani che potrebbero compromettere in modo irreversibile la PA (Page Authority) di un sito, è sempre meglio affidarsi a dei professionisti. Il segreto per non sbagliare mai, è mantenersi sempre aggiornati.
La SEO non è solamente importante, ma ad oggi si può dire che è FONDAMENTALE.
Ogni nascono sempre nuove attività sul web e sui social. Diventa quindi indispensabile una presenza costante, duratura e stabile su internet, per essere sempre trovati dagli utenti senza venir sommersi nel mare dell’anonimato del web.
SEO ON SITE e SEO OFF SITE
Esistono diverse tipologie di SEO. Partendo dalla prima e più macroscopica suddivisione, possiamo distinguere tra:
- SEO ON SITE (on page seo)
- SEO OFF SITE (off page seo)
La prima serve ad aiutare l’indicizzazione del sito ed agisce dall’interno. Con questo genere di SEO andiamo a lavorare su:
- Struttura del sito
- Immagini (alt ed ottimizzazione)
- Struttura codice HTML e PHP
- Contenuti Testuali
Mentre con la SEO OFF SITE il lavoro svolto è tutto esterno alla struttura del sito. Viene creata una rete di collegamenti con altri siti autorevoli, per mezzo di link building. Quest’ultima è una varietà di SEO molto, molto importante e molto difficile da fare e mantenere. Per meglio riuscire in questa impresa è importante puntare alla qualità (piuttosto che alla quantità) dei siti con i quali relazionarsi (approfondiamo il discorso sulla Off Page SEO nella sezione SEO AVANZATA).
Nella SEO on site è importantissima la qualità e l’originalità dei testi redatti. Google punisce gravemente tutti i trucchetti da Black Hat per riuscire a comparire velocemente. Viene invece riconosciuta e premiata un’ottimizzazione naturale, spontanea e non forzata come quella che possiamo ottenere dalla SEO ON SITE.
Scelta delle parole chiave
Le Parole Chiave rivestono un ruolo determinante nella SEO ON SITE.
Queste parole rappresentano le fondamenta del sito e del successivo lavoro seo. La scelta dovrà ricadere su parole che rappresentino le intenzioni e le probabili ricerche da parte degli utenti. Più precisa sarà questa intenzione, più mirata sarà la parola chiave da selezionare per il lavoro di ottimizzazione.
Parole chiave generiche saranno sempre molto più difficili da posizionare, rispetto a termini specifici che meglio rappresentino il proprio cliente. Inoltre è sempre meglio scegliere parole chiave con una bassa competitività, ma con una media/alta ricerca mensile.
La SEO base funziona se fatta con accuratezza e metodologia seguendo le regole base richiesta da Google. Un lavoro accurato garantisce un buon posizionamento sul motore di ricerca e una stabilità nella classifica da non sottovalutare.