Quanto costa far sviluppare app Android e iOS

sviluppare app Android

Le realtà aziendali odierne devono fare i conti con il web. Questo è oggi necessario, perché è dal web che arriva la maggior parte dei clienti. Chi non sfrutta il web e le nuove tecnologie viene tagliato fuori, incapace di ottenere i clienti necessari quindi per avere successo. Sfruttare il web significa avere un sito internet ad hoc, fare campagne di marketing online, sfruttare i social network. Non solo, ogni realtà aziendale dovrebbe oggi prendere in considerazione anche l’idea di sviluppare app Android e iOS. Certo, sviluppare applicazioni ha un suo costo, ma si tratta di un investimento che vale la pena fare. Andiamo insieme alla scoperta dei vantaggi di avere un’app aziendale e dei costi.

Sviluppare app Android e iOS: tutti i vantaggi

Sviluppare app aziendali comporta innumerevoli vantaggi:

  • Si ha la possibilità di ottenere una maggiore visibilità e di migliorare la brand reputation. Già questo è un vantaggio eccezionale. Ottenendo maggiore visibilità, aumentano le opportunità di avere successo. Migliorando la brand reputation, la visibilità non può inoltre che migliorare ulteriormente.
    Si crea un canale di comunicazione con i clienti diretto, sempre disponibile, 24 ore su 24. In questo modo i clienti si affezionano e vedono in quell’azienda una realtà affidabile, sempre a loro disposizione.
  • I clienti diventano fedeli all’azienda, non meri clienti ma fan a tutti gli effetti.
  • È possibile garantire ai clienti una navigazione online migliore, più veloce infatti, più fluida. Se non ci sono intoppi, il cliente trova piacevole utilizzare l’app.
  • I clienti possono ottenere tramite l’applicazione delle feature extra, e proprio per questo motivo possono sentirsi come coccolati dall’azienda.
  • Si ha modo di evitare che i clienti possano dimenticarsi dell’azienda. Come? Inviando notifiche push in modo periodico.

Come è possibile vedere, i vantaggi sono innumerevoli, tutti vantaggi che contribuiscono al successo aziendale. Il problema adesso è capire quali sono i costi che è necessario sostenere.

Quali sono le app più economiche?

Sono disponibili tre diverse tipologie di app:

  • Web app
  • App native
  • App ibride

Le app in assoluto più economiche sono le web app, siti internet questi a tutti gli effetti pensati per un’esperienza da device mobile. È vero, sono le più economiche, ma anche le meno performanti. Sono infatti applicazioni disponibili solo tramite connessione internet, che non possono garantire insomma alcuna funzionalità offline. Non possono inviare alcuna notifica ai clienti e quindi non sono di grande aiuto nel fidelizzarli. Inoltre non possono essere inserite nei market, incapaci quindi di offrire un’adeguata visibilità.

Non è sbagliato che un’azienda abbia una web app, ma se possiede solo quella non riuscirà a raggiungere mai i suoi obiettivi. Una web app va bene quindi solo se supportata anche da app native o ibride, molto più performanti.

sviluppare app Android

App ibride, anche queste tra le più economiche

Anche le app ibride o multi piattaforma sono piuttosto economiche. Le app ibride non sono dei siti internet, come le web app. Sono applicazioni a tutti gli effetti che devono essere installate dall’utente sul proprio device mobile, smartphone o tablet che sia. La stessa identica app può essere installata sia su iOS che su Android. Da qui viene il loro nome, ibride.

Offrono visibilità, hanno funzionalità anche offline, possono inviare notifiche ai clienti, insomma sembra davvero che questa sia una soluzione eccellente. In realtà però c’è un lato negativo che è bene prendere in considerazione. Le app ibride, proprio perchè non sono pensate per un preciso sistema operativo, sono instabili e possono andare incontro a malfunzionamenti e blocchi. Sono la scelta ideale solo per chi è alla ricerca di un’app molto semplice, basilare, minima, altrimenti si tratta di una vera e propria perdita di soldi.

Sviluppare app Android e iOS native

Le app native sono le più performanti in assoluto, anche se le più costose. Sono performanti perché progettate per un ben preciso sistema operativo. Veloci, fluide, capaci di inviare notifiche, queste app sono anche in grado di accedere allo smartphone dell’utente così da garantire un’esperienza di navigazione eccellente. Si tratta di un investimento che vale la pena fare per ottenere tutti i vantaggi sopra descritti.

Ma quanto costano? È impossibile dire con precisione quanto costi sviluppare un’app nativa. Questo perché le app non sono dei prodotti standardizzati, ma personalizzati e personalizzabili al cento per cento. Il costo di un’app dipende quindi da innumerevoli fattori come il numero delle funzionalità che si desidera siano presenti, la complessità delle funzionalità, l’interfaccia e il design.

Chiedere sempre un preventivo

Dato che non possiamo offrire informazioni precise sul costo di un’app, è bene rivolgersi a dei professionisti. I professionisti del settore sono in grado di analizzare le esigenze di un’azienda e di indirizzarla verso la tipologia di app più adatta per le sue esigenze. Sulla base delle informazioni offerte dall’azienda, possono offrire un preventivo. Se il preventivo non è in linea con il budget a disposizione, possono aiutare l’azienda a capire quali funzionalità eliminare e come semplificare l’app, al fine di riuscire a rientrare nelle spese al meglio.