In alcuni precedenti articoli vi abbiamo mostrato alcune delle strategie marketing che la nostra agenzia seo può attuare per voi e il vostro business. Abbiamo iniziato a comprendere l’importanza delle campagne Remarketing e come utilizzare al meglio le campagne di Email Marketing. Ma le possibilità non finisco certo qui. Quello che un consulente seo può fare per voi e il vostro sito, si spinge ancora oltre. Questa volta infatti vorremmo farmi capire che avere un sito, o un e-commerce e lasciarlo fermo immobile lì dove si trova, serve a poco o niente. Quindi è importante lavorarci sopra sempre e costantemente, nel modo migliore possibile perché porti beneficio ai vostri affari.
E’ un altro modo molto intelligente per ottenere risultati e conversioni è attraverso i Pixel di Facebook.
Cos’è il Pixel di Facebook
si tratta di una novità introdotta da diverso tempo dal colosso di Zuckerberg. Con il tempo è stato modificato e migliorato, assestandolo in modo da tornare sempre più comodo per il monitoraggio. Si tratta infatti di un sistema per tracciare gli utenti e ottimizzare le campagne. Deve essere installato sul proprio sito e serve a raccogliere un gran numero di informazioni per monitorare e analizzare l’andamento della nostra piattaforma in base ai movimenti degli utenti.
Nello specifico:
- a seguito di un click su un annuncio sponsorizzato, il pixel di FB analizza le azioni che l’utente compie sul sito;
- invia ai visitatori del sito messaggi specifici e mirati di campagne retargeting;
- Riesce a raggiungere utenti simili a quelli che hanno compiuto determinate azioni sul sito
- Fa individuare a Facebook gli utenti migliori per il nostro business, in modo da poter poi indirizzare a loro le vostre inserzioni.
Perché è importante usare il pixel di Facebook
Riteniamo che sia veramente importante per i titolari di un sito e/o di un e-commerce utilizzare i pixel di Facebook, per una serie di ragioni ben specifiche.
Prima di tutto per una questione di analisi.
Lo sappiamo bene che si tratta di una risposta “noiosa”, ma il consulente seo di un’agenzia web esiste proprio per questo motivo. Lui analizzerà per conto vostro tutti i dati che potrà trarre dal tracciamento del pixel Facebook.
Che cosa possiamo imparare dal Pixel Facebook
Analizzando i dati del pixel, il consulente seo potrà capire se gli utenti hanno comprato o meno un prodotto; se è stato compilato un modulo di contatto; oppure se hanno semplicemente aggiunto uno o più prodotti al carrello senza però completare l’azione; se hanno girovagato per il catalogo prodotti senza però concretizzare l’acquisto e così via. Questi sono tutti dati utili, se non indispensabili, per capire se l’annuncio creato è efficace o no.
Come sempre per evitare di perdere tempo e denaro cercando di creare annunci sponsorizzati da soli che alla fine non portano a nessun rientro, vi consigliamo di affidarvi a chi sa dove mettere le mani.
L’analisi dei dati non è uno scherzo. Non è facile e non è possibile improvvisarsi seo specialist.
I vantaggi che un consulente seo può trarre dal Pixel Facebook
Dall’analisi dei dati il consulente seo potrà capire quindi se l’annuncio creato è corretto o meno; capirà qual è il ritorno economico della sponsorizzata e cosa/dove intervenire per migliorare i risultati la prossima volta.
I vantaggi però non finiscono qui.
Perché oltre ad accumulare molte informazioni e dati analizzabili per futuri miglioramenti, l’analisi del consulente seo del pixel Fb porterà ad un’ottimizzazione della distribuzione delle inserzioni. Vale a dire che l’agenzia seo riuscirà a capire grazie al pixel quali sono gli utenti migliori ai quali far visualizzare le vostre inserzioni, perché avranno maggiori probabilità di conversione.
Da ultimo, ma non per importanza, sarà possibile contare il numero delle conversioni generate dagli annunci per calcolare il ritorno della spesa sostenute. In questo modo sarà possibile sapere per il consulente seo sapere quanto si spende per ogni conversione e potrà migliorare ogni singolo annuncio pubblicitario.