Instagram: prossimamente sarà possibile cambiare/parcheggiare/confermare il proprio nickname

Diciamolo, non sempre siamo felici della scelta che abbiamo fatto quando abbiamo creato il nostro account Instagram
Il nome, lo sappiamo bene, riveste un ruolo importante, fondamentale nella vista social. Ma non sempre viene scelto oculatamente.


Sarebbe bello poterlo cambiare come e quando vogliamo.
Purtroppo fin’ora l’applicazione di condivisione di Facebook, non permetteva questa semplice, ma al tempo stesso proibitiva, operazione.
In sostanza, una volta creato l’account e scelto il nickname, ce lo dovevamo portare dietro per sempre… Indipendentemente dalla nostra volontà di volerlo modificare.
Ma le cose nel tempo possono cambiare. Sono molti infatti gli utenti che hanno dimostrato il desiderio di “rinfrescare” l’account dandogli una veste nuova, iniziando proprio dal nome.

Lo Sviluppatore Instagram Jane Manchun Wong dichiara che siamo alle fasi iniziali

La notizia è ancora fresca, ma è confermato. Lo sviluppatore Instagram Jane Manchun Wong, ha infatti dichiarato che la feature è alle sue fasi iniziali, ma il progetto ha ormai preso il via.

In sostanza la modifica permetterebbe all’utente di poter cambiare il nome, parcheggiando il proprio nickname per circa 14 giorni dalla modifica stessa. Questa feature è stata concepita non non solo per chi desiderava semplicemente modificare il nome dell’account, ma anche e soprattutto per un altro motivo. È stato osservato infatti che se qualcuno cambiava o perdeva il proprio nome utente, ad esempio se voleva cambiare nome utente o se perdeva l’accesso al proprio account, a volte poteva accadere che quest’ultimo venisse richiesto rapidamente da un’altra persona.
Con questa nuova funzione i titolari hanno la certezza di non perdere il proprio nome nell’arco di poco tempo.
Va da se che la funzione, permetterà di essere sfruttata anche per ripensamenti sul proprio nickname.

strategia web marketing

Account Instagram professionale e/o Instagram privato

Se il nostro scopo fosse quello di voler conferire all’account un profilo più professionale, questa semplice funzione ce lo permetterà, mantenendo comunque i propri Followers. Non solo. Se volessimo, ad esempio, cambiare user per avere maggiore privacy, scegliendone uno più anonimo e più difficilmente rintracciabile dal datore di lavoro, piuttosto che dai colleghi, o da un ex piuttosto invadente, a questo punto sarà possibile farlo.

 

Recuperare e dare nuova vita agli account Instagram dimenticati ed ignorati

Ma la feature permetterà anche di recuperare account trascurati. l’applicazione di condivisione foto di Facebook infatti, pullula di account trascurati, abbandonati e dimenticati. In disuso ormai da tempo immemore, per svariati motivi (primo tra tutti proprio il nome account), potranno tornare a rivivere grazie alla feature studiata dai programmatori della piattaforma social. La forza risiederà anche nella possibilità di non perdere i propri seguaci.

Nuove funzioni contro i BOT

Se vi state chiedendo come questo cambiamento potrà andare ad influenzare la vostra strategia web marketing, dovete tenere conto dei BOT.
Esistono infatti robot che spingono, con tenacia ed insistenza, sui nome account di alta qualità, appena qualcuno cambia nome.
I miglioramenti non finiscono qui. Basti pensare a come questa semplice modifica di programmazione metterà un freno alle vendite sul mercato nero di nomi di alta qualità che rendano più facile accumulare Followers.
Verrà semplificata anche la vita a tutti gli utenti che potranno scegliere il proprio user senza dover aggiungere una sfilza di numeri e lettere incomprensibili alla fine del nome.