Nel precedente articolo abbiamo iniziato a vedere perché è importante per una qualunque azienda affidare il proprio posizionamento sui motori di ricerca ad un esperto consulente SEO.
Riprendiamo da dove eravamo rimasti e cerchiamo di capire ancora meglio tutti i pro che potreste avere se decideste di fare le cose sul serio ed avere una consulenza SEO professionale.
Regole e Algoritmi di Google
Abbiamo visto che le leggi che regolamentano questo immenso mondo web, cambiano di continuo. Sono in evoluzione e in rivoluzione. Concetti che fino ad ieri erano pilastri dei motori di ricerca oggi, non valgono più o, addirittura, vale proprio tutto il contrario.
Riuscire a stare dietro a tutti questi repentini cambiamenti non è affare da poco. Senza alcun ombra di dubbio è molto difficile, o pressoché impossibile, se decidete di farlo da soli. Se il tempo che dedicate alla SEO è quello che vi rimane in fondo alla giornata, state pur certi che i risultati non arriveranno.
Inutile leggere e studiare tomi su tomi e diventare il perfetto autodidatta della SEO. Google cambia di continuo il suo algoritmo e bisogna avere tempo da dedicargli per stargli dietro.
Di conseguenza, ancora una volta, torniamo a ribadire il concetto: “ad ognuno il suo lavoro”. Lasciate fare a noi consulenza SEO che abbiamo il tempo, le capacità e i mezzi per riuscire a portarvi in vetta ai motori di ricerca.
La strategia è la base della buona consulenza SEO
Vi abbiamo già accennato che una delle fondamentali differenze tra un SEO Specialist e un improvvisato dell’ultimo minuto, è la capacità di pianificare.
Alla base di ogni successo, c’è una strategia vincente.
Da dove iniziare allora per edificare un progetto?
La risposta è: “L’analisi.
In buona sostanza tutto, o quasi tutto, può essere analizzato, schematizzato, targettizzato ed infine è possibile estrarne dei dati da analizzare per stilare la propria strategia.
Per arrivare ad avere un ottimo posizionamento su Google, è necessario capire prima di tutto gli obiettivi che vogliamo raggiungere, il target di utenti che vogliamo arrivare a toccare e adottare le migliori strategie per distinguersi sul mercato.
Tutto questo è consulenza sei, tutto questo è fatto da un consulente seo che sappia dove mettere le mani e possa guidare l’azienda al risultato che desidera e merita.
Studiare i competitor
Non fermiamoci solamente a guardare il nostro piccolo orticello. Per crescere dobbiamo guardare sempre più in là, senza comunque perdere di vista chi siamo e cosa vogliamo.
Questo semplicemente per dire che una consulenza seo che si rispetti deve prevedere l’analisi dei vari competitors.
L’indagine e il vaglio dell’attività che si è affidata ad un esperto SEO, non si può limitare alla valutazione della sola azienda. Bisogna guardarsi attorno e cercare di capire chi ha fatto cosa e perché. Lo studio dei competitors è un altro grande pilastro per i consulenti SEO. Un altro motivo per cui è necessario affidarsi ad un professionista invece di far da se. Perché un conto è provare ad utilizzare un software di analisi, un altro è utilizzarlo capendo realmente tutti i dati che ci vengono messi a disposizione. I software per la consulenza seo sono complessi e non sempre intuitivi e di facile accesso. Vi sentireste veramente in grado di capire il “perché” che si cela dietro ad ogni dato propinato dai software per l’analisi di un sito?
ROI: facciamo tornare l’investimento
ROI è l’acronimo di: return on investment, letteralmente tradotto come “ritorno sull’investimento”.
Con questo vogliamo sottolineare l’importanza di fare SEO, perché, in parole povere, è vero che andrete ad investire, ma quell’investimento ritornerà sotto forma di profitto.
Se la consulenza seo è fatta bene, i risultati non tarderanno ad arrivare. Aumenteranno le visite, aumenteranno i contatti, aumenteranno le vendite. Sarà un’escalation continua di miglioramenti, ma, occhio! Non fermatevi, non demordete mai, non lasciatevi abbattere se i risultati non sono all’inizio quelli che credevate. I motori di ricerca e di conseguenza anche la SEO hanno i loro tempi. Non basta schioccare le dita per avere la pappa scodellata. La SEO necessità di duro e costante lavoro e una volta ottenuto il risultato desiderato, ricordate che il posizionamento sui motori di ricerca deve essere difeso e mantenuto.