E-commerce VS Amazon

realizzare un sito e-commerce

Sicuramente questo dubbio ha assalito, almeno una volta, chi avesse deciso di realizzare un sito e-commerce. In tutti i casi ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. L’importante per scegliere correttamente la strada da far seguire al nostro business, è quella di conoscere i pro e i contro di ciascuna soluzione.

Le valutazioni da fare devono essere ponderate per una vasta gamma di elementi. Ad esempio: non avete abbastanza tempo da dedicare al vostro shop online? Forse è meglio valutare l’apertura di un account sul portale Amazon. Dovrete tenere conto anche di tutta la SEO che dovrete e potrete sfruttare se desiderate avere un vostro personale E-commerce. Parliamo allora di email marketing, strategie promozionali sui social media, link building e progetti promozionali.

Senza contare che se avete optato per escludere Amazon dall’equazione del vostro progetto imprenditoriale, dovrete affrontare tutta la parte gestionale dell’e-commerce: fatturazione, inventario, magazzino, clienti, ecc…

Come iscriversi ad Amazon come rivenditore

Se avete deciso di scalare la vetta degli incassi affidandovi al colosso statunitense, la prima cosa da fare è quella creare un proprio account come rivenditore.

Quindi, andate qui e registratevi creando un nuovo utente rivenditore. Vi verranno richieste alcune informazioni base per proseguire:

  • Carta di credito
  • Telefono
  • Specifiche della società (denominazione e dati fiscali)
  • Conto corrente bancario
  • Email

Fatto questo si passa a caricare i prodotti. Stilata la lista ed inseriti in vetrina, sarà possibile iniziare a sfruttare la logistica di Amazon per raggiungere migliaia di clienti ovunque. E come dicono loro:

“far crescere la tua azienda mentre Amazon fa il lavoro pesante al posto tuo”.

L’impostazione tariffaria la trovate a questo link.

É molto semplice, esistono due piani tariffari: Account di Base e Account Pro.

Il base è pensato per i quei venditori che non superano le 40 vendite, non prevede una quota mensile e costa 0,99 € (per articolo) + Commissioni di Vendita.

Mentre l’account Pro costa 39€ al mese + Commissioni di Vendita ed è stato penato per chi supera le 40 vendite mensili.

realizzare un sito e-commerce

Vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon

Come già detto, uno dei principali vantaggi è sicuramente quello di sfruttare una rete già avviata molto bene a livello mondiale, sfruttare la loro logistica ed organizzazione. Molto semplice, basilare e alla portata di tutti. Solleva da diversi grattacapi per i novelli venditori.

Le schede dei prodotti dovranno essere ricche e precise e soprattutto scritte in ottica SEO, per non sparire tra i tanti rivenditori presenti sul portale. Quest’ultimo infatti è uno dei lati negativi di Amazon. Non ci siete solo voi. Siete in tanti, tantissimi e non è sempre così facile spiccare e farsi vedere.

Realizzare un E-commerce per vendere i propri prodotti

Vediamo adesso il rovescio della medaglia. Perché aprire un e-commerce invece di limitarsi a vendere su marketplace come Amazon o eBay?

La risposta riguarda il profitto.

Aprendo infatti un proprio e-commerce, per quante difficoltà logistiche ed economiche si possano dover affrontare, è indubbio che è possibile guadagnare di più.

Questo dipende dal fatto che affidandosi alla propria piattaforma personale e non ad un colosso come Amazon, non dovranno essere versati percentuali di affiliazioni o commissioni sulle vendite.

Inoltre sarete liberi di crearlo, proporlo e venderlo ai clienti come meglio crediate.

Di conseguenza però ci sono da tenere conto che i costi saranno superiori. D’altra parte ci sarà da investire nella SEO e nell’inbound marketing, in modo da essere assolutamente ineccepibile, oltre che nella realizzazione, anche nella promozione dello stesso.

Conclusioni

Alla fine è difficile dire con estrema certezza quale delle due possibilità sia meglio. Sono situazioni diverse da valutare caso caso. In sostanza si potrebbe affermare che chi non dispone di un grande bugdet potrebbe optare per Amazon. Chi invece vuole massima libertà di movimento per tenere personalmente la situazione sotto controllo e puntare a risultati e incassi superiori, allora è il caso di scegliere la realizzazione di un e-commerce.