Chatbot: cosa sono e perché sono importanti per aumentare le vendite di un e-commerce

Chatbot

Da qualche anno a questa parte c’è stato un esponenziale aumento nell’utilizzo dei chatbot per gli e-commerce. I chatbot sono “intelligenze artificiali” in grado di instaurare una conversazione con l’utente.

Il prima ad averla introdotta, qualche anno fa, è stato Facebook. Il sistema riesce a raggiungere molto velocemente gli utenti, che saltano tutti gli schemi di verifica del prodotto e preferiscono interfacciarsi direttamente con la chat.

I chatbot sono presenza rassicuranti, che posso fare la differenza tra vendere e non vendere.

Ecco perché consigliamo sempre di installare una chatbot nel proprio e-commerce

é necessario prendere in considerazione l’impatto che gli smartphone hanno nella vita quotidiana delle persone. Tutti ne hanno uno e tutti lo usano costantemente nel corso della giornata. Grazie alla semplicità di utilizzo di queste nuove tecnologie, gli utenti sono in grado e sono quindi anche propensi, ad utilizzarli per interagire durante gli acquisti.

Basti pensare, ad esempio, alle più grande e conosciute piattaforme presenti oggi sul mercato (vedi YouTube, Facebook Messenger e WhatsApp).

Chatbot

Chatbot e click through rate

click through rate: percentuale di visite rispetto alle impression, abbreviato in CTR.

È un dato molto importante per i chatbot, perché qualifica la rilevanza di queste intelligenze. Il CTR dei chatbot si aggira dal 15% al 60%. Vi possiamo garantire che è un dato veramente impressionante (basti pensare che quello relativo alle email marketing si staziona attorno al 4%).

Altro motivo per il quale consigliamo sempre di installare una chatbot sul proprio e-commerce (e non solo. Su qualunque piattaforma lo vogliate installare, farà aumentare di gran lunga l’interazione con il pubblico).

Inoltre dietro alle “risposte automatiche” vi è sempre la componente umana, grazie alla quale è possibile raccogliere dati e informazioni indispensabili a creare delle offerte, promozioni e contenuti ad hoc. I chatbot non sono mai invadenti, perché nel loro caso sono gli utenti a decidere quando e se interagire con noi.

Cosa possono fare per noi i chatbot

I chatbot possono essere utilizzati per adempiere a moltissime funzioni. Si va dal semplice customer care alla diffusione di offerte, o promozioni e notizie. Attivi 24 ore su 24, questi segretari automatici robot, svolgono servizi utili alla nostra attività in mille modi diversi (dal dare informazioni sulla situazione meteorologica fino al comprare il corretto paio di scarpe).

Le principali funzioni a cui possono adempiere se programmati correttamente sono:

  • vendere prodotti e servizi (vi invitiamo a provare la chatbot della catena HM, che dopo aver acquisito i gusti degli utenti, riesce a proporre capi che potrebbero interessargli, consentendogli anche di effettuare la transazione economica)
  • semplificare i pagamenti;
  • conoscere meglio i propri clienti (acquisendo dati e informazioni sugli acquisti eseguiti dagli utenti, permettono di conoscere sempre meglio le preferenze dei consumatori, apportando dei benefici all’azienda – se si conosce meglio quello che il cliente sta cercando, sarà più semplice poterglielo vendere);
  • personalizzazione: l’esperienza di acquisto per l’utente sarà unica. Questo è il miglior modo possibile per fidelizzare la clientela, fargli sentire unici. Qualche volta il solo sito non basta. É necessario che l’utente sia coinvolto in un’esperienza di acquisto personalizzata in base alle sue esigenze e ai suoi gusti;
  • aumentare il coinvolgimento: propriamente detto,nel linguaggio marketing, engagement
  • aumentare la produttività: grazie ai dati raccolti dai chatbot è possibile capire la direzione giusta da seguire. Quindi possiamo capire perché un prodotto vende più di un altro e aggiustare il tiro sulla produzione e la vendita dei nostri articoli.

Utili al nostro business

Concludendo possiamo tranquillamente affermare che i chatbot possono rivelarsi molto utili al nostro business. Noi consigliamo sempre ai nostri clienti di installare una chatbot sul proprio sito, perché i vantaggi sono numerosi e incontestabili