Agenzia Seo: Digital Project Manager chi è e di cosa si occupa

agenzia seo

In un precedente articolo abbiamo cercato di spiegarvi meglio la figura del Seo Specialist, chi è e di cosa si occupa veramente. Vogliamo adesso continuare sull’argomento “figure all’interno dell’agenzia seo”, per meglio farvi comprendere il nostro lavoro e l’importanza di una consulenza seo fatta da veri professionisti.

Digital Project Manager: chi è veramente

Il Digital Project Manager è quella figura all’interno dell’agenzia seo che si occupa della gestione generale di un progetto generale. Vale a dire che a sta a lui fare tutto il possibile, su qualunque piano, per raggiungere i vari obiettivi, in ambiti specifici.
Si tratta di una figura molto importante alla quale difficilmente potreste rinunciare se avete intenzione di fare sul serio e di ottenere concreti risultati di posizionamento motori ricerca e non solo.
Quando parliamo di “fare tutto il possibile”, significa letteralmente pensare alla panificazione e alla realizzazione del sito internet e alla gestione, implementazione e sfruttamento di ogni strumento presente in rete, per raggiungere gli obiettivi prefissati per il cliente.
Farà (faremo) di tutto per riuscire al meglio nel proprio intento.

agenzia seo

Applicazioni e strumenti del Digital Project Manager

Ogni agenzia seo che si rispetti ha a disposizione (conoscendoli e sapendoli sfruttare) molteplici strumenti attraverso i quali sarà possibile fare seo e raggiungere concreti risultati. Ma chi pensa concretamente agli obiettivi e alle strategie da impiegare. Per l’appunto il Digital Project Manager. Pianifica strategie che vedono coinvolti vari strumenti digitali, dal sito, alle app, dalle campagne remarketing, a quelle pay per click. Insomma, non deve tralasciare niente e non deve lasciar nulla di intentato.
Per poterlo fare occorre una notevole esperienza nel settore del web marketing. Anche in questo caso, come per la figura del seo specialist, non ci si può improvvisare.

Non solo Posizionamento motori di ricerca

La figura che stiamo cercando di spiegarvi, in realtà, differisce da quella del seo specialist, perché il Digital Project Manager, non deve avere nozioni limitate alla seo e al posizionamento google. Deve saper fare molto di più. Si deve occupare dell’analisi e della pianificazione.
Inoltre deve essere in grado di saper gestire il tempo messo a disposizione per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati e avere spirito di gruppo e saper organizzare ogni settore del team che lavora ad un progetto. Deve saper valutare i costi ed essere in grado di prevedere i risultati ottenibili. É una figura che dovrà dare sempre sostegno agli altri specialisti ed avere una spiccata esperienza nella reportistica.
Se decideste di avvalervi di un’agenzia seo che vanta al suo interno un Digital Project Manager, sicuramente vedreste alla fine del progetto dei notevoli risultati.

Un’ultima annotazione…

Un progetto digitale, che vada dalla realizzazione di un sito internet, a quella della progettazione di un e-commerce, piuttosto che alla pianificazione di una campagna Adwords, richiede un’applicazione costante e perseverante.
Come per ogni progetto che si intenda realizzare, anche quelli digitali richiedono del tempo. Qualche volta i risultati tardano ad arrivare e questo può dipendere da innumerevoli varianti. MA se l’agenzia seo che avrete scelto avrà le giuste competenze e soprattutto personale altamente qualificato al quale affidarsi, vi garantiamo che l’80% del lavoro, allora è già stato fatto.