Forse non tutti hanno ben chiara la figura del SEO Specialist.
Vogliamo spiegarvela brevemente in parole povere. All’interno di un’agenzia seo, il SEO Specialist è quella figura che si occupa di tutte le attività correlate al posizionamento motori di ricerca di un sito.
Detta così può significare tutto e niente. Vediamo quindi nel dettaglio di darvi qualche informazione in più per fare chiarezza su una delle maggiori domande che ci vengono poste: chi è e cosa fa un seo specialist.
Il miglior amico del tuo business
Come abbiamo visto nell’articolo precedente, affidarsi ad un’agenzia seo specializzata e composta da professionisti del settore, non può che portare vantaggi e benefici al vostro business.
Ma non basta dirlo, va anche messo in pratica. Giustamente molti cliente vogliono capire, prima di affidarsi totalmente ad un professionista, qual è il suo vero ruolo e che peso potrà avere il suo intervento sugli affari.
Presto detto.
La consulenza seo di un seo specialist porta ad un miglioramento del proprio business in quanto, cura e migliora il posizionamento sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing; Baidu, Yandex, ecc…). Incrementa le visite al sito di utenti realmente interessati al servizio/prodotto proposto. Si occupa in generale dello stato di salute del sito, agli occhi dei Motori di ricerca e del posizionamento organico nella SERP.
Cosa fa un SEO Specialist
Stiliamone un breve elenco:
- Migliora la user experience degli utenti
- Analizza e interpreta la SERP
- Cura la struttura del sito: pagine, articoli, blog, schede prodotto, ecc…
- Migliora la struttura tecnica del sito: velocità, adattabilità, usabilità, ecc…
- Analizza i principali competitor del proprio cliente
- Analizza lo stato di salute Seo di un sito (Seo Audit)
- Trova e tiene sott’occhio le KPI (key performance indicator), ovvero gli indicatori da tenere in considerazione per raggiungere determinati obiettivi (bounce rate, numero di pagine visitate, tempo di permanenza sul sito)
- Fa link earning o link building
- Stila un piano editoriale per i contenuti in ottica seo
- Utilizza i seo tool per analizzare e tenere sott’occhio il sito sul quale sta lavorando
- Monitora i risultati con strumenti quali Google Analytics e Google Tag Manager
- Fornisce attività di reporting
Non vi basta? Vi sembra poco?
Non è un lavoro semplice e intuitivo e per farlo si deve sempre rimanere aggiornati sulle ultime novità in casa Google e algoritmi nuovi.
Non stregoni ma veri professionisti in un’ agenzia seo
Impossibile improvvisarsi in questo lavoro, è necessario studiare e stare al passo con i tempi e le ultime novità. Aggiornarsi è fondamentale per riuscire in questo settore.
Una volta acquisite le basi, l’importante è continuare a studiare, perché non si smette mai di imparare.
C’è anche da sottolineare un altro aspetto molto importante.
Rivolgersi ad un’agenzia seo che si vanta di avere i migliori seo specialist sulla piazza, non vuol dire che ci stiamo rivolgendo a degli stregoni/nerd (passateci il termine) che smanettando un po’ al computer possono risolvere tutti i nostri problemi di business.
Non basta schioccare le dita e la magia è fatta.
Per ottenere risulta, quelli veri e concreti, è necessario applicarsi sempre al 100% e non abbandonare mai.
La costanza in questo lavoro è importante.
Inoltre affidarsi ad un seo specialist vi può garantire delle visite gratuite e crescenti nel tempo (e non a paga come quelle che si potrebbero ottenere attraverso strumenti quali i pay per click) e soprattutto può veramente rendere unica l’esperienza dell’utente (che porterà a contraddistinguervi nettamente sul mercato)
Pensateci!