Agenzia seo: chi è e Cosa fa veramente un Seo Specialist

agenzia seo

Forse non tutti hanno ben chiara la figura del SEO Specialist.

Vogliamo spiegarvela brevemente in parole povere. All’interno di un’agenzia seo, il SEO Specialist è quella figura che si occupa di tutte le attività correlate al posizionamento motori di ricerca di un sito.

Detta così può significare tutto e niente. Vediamo quindi nel dettaglio di darvi qualche informazione in più per fare chiarezza su una delle maggiori domande che ci vengono poste: chi è e cosa fa un seo specialist.

Il miglior amico del tuo business

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, affidarsi ad un’agenzia seo specializzata e composta da professionisti del settore, non può che portare vantaggi e benefici al vostro business.

Ma non basta dirlo, va anche messo in pratica. Giustamente molti cliente vogliono capire, prima di affidarsi totalmente ad un professionista, qual è il suo vero ruolo e che peso potrà avere il suo intervento sugli affari.

Presto detto.

La consulenza seo di un seo specialist porta ad un miglioramento del proprio business in quanto, cura e migliora il posizionamento sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing; Baidu, Yandex, ecc…). Incrementa le visite al sito di utenti realmente interessati al servizio/prodotto proposto. Si occupa in generale dello stato di salute del sito, agli occhi dei Motori di ricerca e del posizionamento organico nella SERP.

Agenzia seo

Cosa fa un SEO Specialist

Stiliamone un breve elenco:

  1. Migliora la user experience degli utenti
  2. Analizza e interpreta la SERP
  3. Cura la struttura del sito: pagine, articoli, blog, schede prodotto, ecc…
  4. Migliora la struttura tecnica del sito: velocità, adattabilità, usabilità, ecc…
  5. Analizza i principali competitor del proprio cliente
  6. Analizza lo stato di salute Seo di un sito (Seo Audit)
  7. Trova e tiene sott’occhio le KPI (key performance indicator), ovvero gli indicatori da tenere in considerazione per raggiungere determinati obiettivi (bounce rate, numero di pagine visitate, tempo di permanenza sul sito)
  8. Fa link earning o link building
  9. Stila un piano editoriale per i contenuti in ottica seo
  10. Utilizza i seo tool per analizzare e tenere sott’occhio il sito sul quale sta lavorando
  11. Monitora i risultati con strumenti quali Google Analytics e Google Tag Manager
  12. Fornisce attività di reporting

Non vi basta? Vi sembra poco?

Non è un lavoro semplice e intuitivo e per farlo si deve sempre rimanere aggiornati sulle ultime novità in casa Google e algoritmi nuovi.

Non stregoni ma veri professionisti in un’ agenzia seo

Impossibile improvvisarsi in questo lavoro, è necessario studiare e stare al passo con i tempi e le ultime novità. Aggiornarsi è fondamentale per riuscire in questo settore.

Una volta acquisite le basi, l’importante è continuare a studiare, perché non si smette mai di imparare.

C’è anche da sottolineare un altro aspetto molto importante.

Rivolgersi ad un’agenzia seo che si vanta di avere i migliori seo specialist sulla piazza, non vuol dire che ci stiamo rivolgendo a degli stregoni/nerd (passateci il termine) che smanettando un po’ al computer possono risolvere tutti i nostri problemi di business.

Non basta schioccare le dita e la magia è fatta.

Per ottenere risulta, quelli veri e concreti, è necessario applicarsi sempre al 100% e non abbandonare mai.

La costanza in questo lavoro è importante.

Inoltre affidarsi ad un seo specialist vi può garantire delle visite gratuite e crescenti nel tempo (e non a paga come quelle che si potrebbero ottenere attraverso strumenti quali i pay per click) e soprattutto può veramente rendere unica l’esperienza dell’utente (che porterà a contraddistinguervi nettamente sul mercato)

Pensateci!