Pistoia-Abetone, ecco il libro: sabato la presentazione

Appuntamento alla Biblioteca San Giorgio per il lancio di ‘Una sfida lunga 40 anni’. Presenti l’onorevole Fanucci e il sindaco Bertinelli.

La Pistoia-Abetone compie quarant’anni e l’Associazione Sportiva “Silvano Fedi” celebra l’evento con una pubblicazione tutta dedicata alla corsa: il libro “Una sfida lunga 40 anni”, curatp da Cristiano Rabuzzi e Franco Ballati, sarà presentato domani (sabato 6 giugno) alle ore 10,30 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.

Presenti, oltre agli autori, l’onorevole Fanucci, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e il direttore dei servizi giornalistici di TVL Alberto Vivarelli. Il volume contiene la cronaca dettagliata di tutte le edizioni fin qui disputate, con un occhio di riguardo per la cosiddetta “numero zero”, percorsa in solitaria e quasi per scommessa da Artidoro Berti nel 1968. È all’impresa del piccolo grande maratoneta pistoiese che i dirigenti della “Fedi” si ispirarono per organizzare la gara podistica nel 1976.

Interventi di giornalisti, appassionati, addetti ai lavori e personalità del mondo politico, centinaia di foto, classifiche e una esauriente sezione dedicata al territorio attraversato dalla corsa completano le 350 pagine del libro, il secondo della collana “I quaderni della Silvano Fedi”.

L’opera sarà presentata anche a San Marcello Pistoiese (giovedì 11 giugno presso sede Unicoop) e Abetone (sabato 13 giugno presso il Comune di Abetone).

Google Alert – pistoia
pistoia