33 Agriyoung2015

Oscar Green, la sestina pistoiese ad AgriYoung | Attualità Arezzo – Vedi tutti

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 06:30

Sono sei le aziende pistoiesi in corsa per gli Oscar Green, il premio destinato alle migliori esperienze realizzate in Toscana.

AREZZO — Nuove leve stanno attrezzando la propria idea imprenditoriale in vista del premio di primo insediamento (40 mila euro dal Psr della Regione), altri giovani stanno per ricevere il meritato riconoscimento alla volontà, creatività e fatica nell’annuale appuntamento con gli Oscar Green. 

L’appuntamento è per martedì 28 luglio dalle 16 in poi, nella cornice di AgriYoung, che si svolge alla Cittadella della Pace in località Rondine. 

Le premiazioni Oscar Green Toscana 2015 sono previste alle 19,30.

Le sei aziende pistoiesi concorrono rispettivamente nelle categorie Impresa 2.Terra, Campagna Amica, Paese Amico, We Green, Fare Rete.

Dalla Valdinievole alla Piana, dalla Montagna al Montalbano, in tutte le zone della provincia molti giovani, col contributo dei tecnici Coldiretti, stanno strutturando la propria idea imprenditoriale, per accedere ai 40 mila euro (fino a 250 mila euro per iniziative collettive) del premio di primo insediamento dal Psr della Regione.
Si ricorda che c’è tempo fino al 2 novembre 2015 per presentare la domanda di contributo. Il bando è consultabile nella pagina dedicata di GiovaniSì. 

Nel precedente Psr, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani.

Come ogni anno, e prima della finale nazionale (che si svolgerà ad Expo), la Toscana elegge i propri campioni di innovazione. 

Ecco le sei esperienze pistoiesi che valorizzano la capacità di coniugare i saldi valori della terra con l’innovazione, nelle varie parti della filiera agricola.

  • Dolceamaro di Quarrata. Piccante e vegana: la gelateria dei due ventenni che hanno scelto Campagna Amica;Spo di Pescia. 
  • iOlive, il software che tutela l’extravergine.
  • Latteria di Cutigliano. 70 anni e quattro generazioni di donne dietro il banco.
  • Istituto comprensivo Montalcini di Pescia: il mercato va nella scuola a fare cultura del km0.
  • Atom di Quarrata. La cooperativa di video produzioni che racconta il settore primario.
  • Agrimercato di Pistoia. I produttori agricoli insieme per sviluppare la rete Campagna Amica.

Per informazioni, si può chiamare il numero 0575.399500

Google Alert – pistoia
pistoia