iOS 8 in uscita 17 settembre ore 19

Questa sera, 17 Settembre dalle ore 19 arriverà finalmente il nuovo aggiornamento di iOS 8, disponibile per iPhone, iPad e iPod touch: dopo la presentazione e le numerose versioni Beta per gli sviluppatori, è arrivato il momento di sperimentare tutte le nuove funzionalità introdotte grazie a quest’ultimo aggiornamento. Elenchiamo le cinque maggiori novità di iOS 8.

iOS 8 apple iphone

Widget

Apple ha finalmente deciso che è giunto il momento adatto per indrodurre questa novità. Con i widget, le applicazioni guadagneranno un riquadro all’interno del Centro Notifiche, nel quale verranno mostrate informazioni ed aggiornamenti importanti: ad esempio, Facebook potrà proporvi gli ultimi aggiornamenti, mentre la vostra applicazione di news elencherà le ultime notizie principali. Starà poi a voi decidere quali Widget attivare, migliorando di molto l’esperienza d’uso.

Widget iOS 8 apple iphone

Estensioni

In iOS 8, Apple ha aggiunto tantissimi tipi di estensioni per migliorare il modo in cui l’utente interagisce con le numerose applicazioni all’interno di iPhone:

Condividi:  potremo condividere informazioni online, ma questa funzione era già disponibile per servizi specificamente scelti da Apple, come Facebook e Twitter, ma in iOS 8 questo verrà esteso a qualsiasi servizio online, come Tumblr o Pinterest
Foto editing: in iOS 8 le vostre applicazioni per modificare le foto con filtri ed effetti vari potranno condividere le loro funzionalità con l’applicazione Immagini, permettendovi dunque un editing veloce, rimanendo all’interno della stessa applicazione.
Storage provider: ora è possibile scegliere ancora più servizi cloud per il download o l’upload di documenti, come Dropbox, iCloud e OneDrive.
Tastiere: la famosissima SwiftKey, da installare su iOS.
Azioni: questa interessante estensione permette alle applicazioni di “comunicare” fra di loro e di trasferire alcune funzionalità caratteristiche: Safari riuscirà a tradurre una pagina web grazie all’ “aiuto” dell’applicazione Google Translate.
Notifiche interattive: Verrete notificati di un messaggio o una mail, basterà interagire con la “tendina” per poter rispondere immediatamente, senza lasciare l’applicazione che starete utilizzando. Questa funzionalità è disponibile sia per classiche App di sistema, come Promemoria, Calendario, Mail e Messaggi, sia per gli sviluppatori.

Tastiera iOS 8 apple iphone

Tastiera QuickType

La nuova tastiera di sistema è ancora più intelligente, proponendo un inedito sistema di scrittura predittiva. Inoltre, iOS capisce le parole e le espressioni usate maggiormente, si adatta al contesto tenendo conto del destinatario e proponene risposte differenziate in base alla domanda.

 

Continuity

Gli utilizzatori di Mac, iPad e iPhone stanno aspettando con ansia questa nuova funzione, la quale permette ai diversi dispositivi di comunicare fra di loro. Preparatevi dunque a rispondere alle chiamate vocali e ad inviare SMS direttamente dal vostro Mac, oppure ad iniziare a scrivere una nuova mail sul vostro tablet, per poi uscire di casa e riprendere comodamente dal vostro iPhone.