Ecommerce E 1 Contro 1 Mancano Le Informazioni

Ecommerce e 1 contro 1, mancano le informazioni

Ecommerce e 1 contro 1, mancano le informazioni

Nel 90% dei siti analizzati da Remedia e Netcomm non è presente alcun dettaglio sul tema

I retailer online sono in netto ritardo nell’offrire ai propri clienti servizi di ritiro uno contro uno degli apparecchi usati, come previsto dalla legge. É ciò che emerge dalla ricerca presentata oggi da Netcomm e Remedia durante il workshop “Ecommerce e il ritiro 1 contro 1 delle apparecchiature elettroniche. Rischio sanzionatorio o opportunità di business?” a Milano.

Remedia e Netcomm hanno analizzato 150 siti di ecommerce che vendono apparecchiature elettroniche sul mercato italiano e che rappresentano più del 70% del valore economico del settore, evidenziando una lacuna informativa nel 90% dei casi.

Nel 90% dei casi analizzati, la normativa Raee, e in particolare l’argomento 1 contro 1 risulta ancora poco diffusa e pubblicizzata. L’81% dei siti analizzati, infatti, non fornisce informazioni sulla gestione 1 contro 1 nemmeno nelle pagine interne. Una volta avviato il processo di acquisto, il 45,3% non fornisce o esprime chiaramente l’informazione relativa alla possibilità di avvalersi del ritiro 1 contro 1. Solo il 6,7% offre con chiarezza e automatismo questa opportunità. Nel 79,3% dei casi non viene comunicato che il servizio 1 contro 1 è totalmente gratuito. Nel 12,7% la gratuità è indicata nell’informativa e ripetuta nell’atto di acquisto. Per quanto riguarda le modalità di ritiro, solo nel 9,3% dei casi l’1 contro 1 non comporta oneri aggiuntivi, nonostante l’obbligo di legge dica l’opposto. Nel 6,7% dei casi nel sito si parla di luoghi di raggruppamento o convenzionati assimilabili per il cliente all’esperienza di acquisto dei punti vendita. Nel 2,6% esistono, ma risulta chiaro che ci saranno oneri aggiuntivi a quanto previsto in una vendita tradizionale. Il rimanente 90,7% non cita tale possibilità.

Per favorire l’adeguamento delle aziende di ecommerce agli obblighi di legge, Remedia e Netcomm hanno realizzato la “Guida RAE e-Commerce – il Commercio elettronico e la Normativa Raee” con informazioni pratiche sul tema.

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Google Alert – ecommerce
ecommerce