Ecommerce 250×167

E-commerce: Italia fanalino di coda in Europa

Secondo i dati Eurostat, il nostro Paese si posiziona quartultimo nel Continente: solo poco più di un quarto degli italiani (26%) fa acquisti su internet, contro una media Ue di più del doppio

ecommerce

Solo poco più di un quarto degli italiani (26%) fa acquisti su internet, contro una media Ue di più del doppio, con oltre una persona su due (53%).

Gli ultimi dati di una ricerca Eurostat pongono l’Italia agli ultimi posti in Europa nella classifica dei Paesi in cui si fa shopping online. In particolare, il nostro Paese è quartultimo tra 28: peggio solo Romania (11%), Bulgaria (18%) e Cipro (23%). Primi per l’e-commerce sono invece Gran Bretagna (81%), Danimarca (79%), Lussemburgo (78%), Germania (73%), Olanda, Finlandia e Svezia (71%).

Complessivamente, il trend dell’ecommerce nel Vecchio Continente è positivo: gli e-buyers, il 30% degli europei nel 2007, quest’anno hanno raggiunto quota 53%, superando l’obiettivo prefissato dall’Agenda digitale del 50% degli abitanti del continente.

A livello anagrafico, sono i giovani ad acquistare di più online: contro il 25% di chi ha tra i 65 e i 74 anni, è ben il 66% dei 16-24enni e il 70% dei 25-34enni a fare shopping su internet. In Italia la percentuale degli over 65 è la stessa che a livello Ue, ma sono meno i giovani, rispettivamente con il 39% e il 47%.

Tra le categorie, in Europa vincono abbigliamento e articoli sportivi (60%), seguiti da viaggi e alberghi (52%), articoli per la casa e giocattoli (41%), biglietti per eventi (37%) e libri e giornali (33%). In Italia al primo posto troviamo invece i viaggi (42%) seguiti da abbigliamento e articoli sportivi (37%), articoli per la casa, giocattoli e libri (entrambi 26%), e infine i biglietti per eventi (19%).

Articoli correlati

Datacenter

Audiweb-Ottobre-2015-TDA

Nel decimo mese dell’anno, oltre un italiano su due si è collegato a internet. Nel dettaglio, è stato in rete da device mobili il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, mentre da pc il 22,8% degli utenti dai 2 anni in su

DatacenterRicerche

europa-pubblicita-adv-online

I dati IAB Europe – Adex Benchmark 2015: ad tech, video e mobile trainano l’avanzamento della comunicazione interattiva in Europa, chiusura d’anno prevista a quota 34 miliardi di euro

Ricerche

shopping-natalizio

Cresce del 22% la quota di italiani che quest’anno compreranno online almeno un regalo di Natale. I dati di Netcomm e del Politecnico di Milano. Attesa crescita globale del +31% dei regali acquistati su Internet secondo Demandware

MobileRicerche

Smartphone

A riferirlo è il report New Media Forecasts di ZenithOptimedia, nel quale si rivela anche che, nei 47 Paesi presi in considerazione, la crescita globale degli utenti internet sta rallentando. Nei prossimi tre anni il dato si fermerà al 2,5%

Ricerche

Shopping-natalizio-criteo

Lo State of Mobile Commerce di Criteo relativo al terzo trimestre 2015 rivela che un acquisto su quattro viene effettuato tramite dispositivi mobili

Google Alert – ecommerce
ecommerce