640×360

Cos’è Etsy e come funziona

Etsy

Web & Digital

Etsy è un e-commerce specializzato nella vendita di oggetti fatti a mano e vintage

L’e-commerce è uno di qui tanti settori nati grazie alla Rete e al web che hanno facilitato la vita di tutti i giorni: acquistare un oggetto è estremamente semplice, oltre che veloce e (nella maggior parte dei casi) più economico rispetto ai negozi fisici. Amazon e eBay sono due dei più noti attori nel mondo dell’e-commerce, ma negli anni sono nati tanti piccoli negozi virtuali capaci di conquistarsi piccole nicchie di mercato. Tra questi troviamo Etsy, un mercatino online dove gli utenti mettono in vendita i propri manufatti artigianali e prodotti vintage. Su Etsy è possibile trovare creativi e produttori di ogni genere: dai giovani designer che vogliono mettere in mostra le proprie creazioni, fino alle signore che non sapendo come aprire un sito online dove vendere i propri prodotti, sfruttano la piattaforma offerta dal portale di e-commerce.

 

Homepage

 

Come funziona

Registrarsi è veramente molto semplice, oltre che gratuito gratuito: è sufficiente scegliere un nome per il proprio profilo/negozio virtuale, inserire i propri dati personali e il gioco è fatto. Nel caso si volessero accorciare ulteriormente i tempi, si possono utilizzare le credenziali dei propri account social (Facebook, Google+ e gli altri). Con la semplice registrazione non si possono vendere i prodotti artigianali, ma solamente fare acquisti. Per “costruire” la propria vetrina è necessario diventare un affiliato del sito di e-commerce: dopo che lo staff di Etsy avrà accettato la vostra candidatura si potrà iniziare a vendere i prodotti fai-da-te.

La maggior parte dei venditori sono donne soprattutto statunitensi, ma la lontananza non è un problema: il sito garantisce la spedizione in tutto il mondo, assicurando l’acquirente dell’arrivo a destinazione. Come su tutti i siti di e-commerce ci sono delle piccole commissioni da pagare sia per mettere in vendita gli oggetti sia dopo averli venduti (Etsy trattiene per sé il 3,5% del costo del prodotto).

Cosa si trova su Etsy

Su Etsy si può trovare veramente di tutto: dalla gonna vintage anni ’60 ai prodotti realizzati dai fan di film, serie tv o manga (le maglie di Start Trek, tazze con i personaggi di The Big Bang Theory, bracciali di Naruto).

 

Categorie Etsy

 

Il sito è diviso a seconda dell’oggetto che si vuole cercare: c’è la sezione dedicata ai gioielli dove trovare collane, anelli e orecchini; quella dedicata all’oggettistica per la casa; quella ai capi di abbigliamento e molte altre. Gli utenti possono utilizzare il motore di ricerca interno per cercare nel database Etsy, impostando diversi filtri. Tra questi due i più utilizzati dagli utenti: il primo permette di trovare solamente prodotti vintage o fatti a mano, mentre il secondo è inerente il luogo della spedizione (Italia, nel nostro caso, o resto del Mondo).

Molti venditori danno la possibilità di personalizzare l’oggetto acquistato: ad esempio, nei braccialetti e negli anelli si può far scrivere una dedica all’interno, o si può comprare un lenzuolo con il nome del vostro nipotino ricamato sopra.

Come acquistare

Per comprare su Etsy non è necessario partecipare a nessuna asta: ogni oggetto ha il suo prezzo, bisogna solamente contattare il venditore e mettersi d’accordo sul metodo di pagamento e sulla spedizione. Come detto, molti negozi sono statunitensi, ma nessuno ha problemi a spedire in Italia. Ogni pacco è confezionato a mano e secondo i gusti dell’acquirente: i venditori non hanno nessun problema ad esaudire le richieste (nel limite del possibile) dei compratori.

Community, blog e app

Oltre a milioni di oggetti artigianali, Etsy offre ai propri utenti anche una community piuttosto numerosa, che si raduna sul forum del sito ed è pronta a rispondere a tutti i vostri quesiti: dai problemi con le spedizioni, alle modalità d’acquisto, fino alla segnalazione di bug. Nel forum c’è anche una sezione dedicata alle promozioni dove ogni giorno i venditori segnalano agli utenti i prodotti scontati.

 

Forum Etsy

 

Nel blog, in lingua inglese, lo staff di Etsy intervista e mette in mostra i negozi più curiosi e carini. Ma non solo: in occasione delle festività (Natale, Festa della Mamma, Festa del Papà e altre), fornisce agli utenti preziosi suggerimenti per le idee regalo. Il sito di e-commerce ha sviluppato anche un’applicazione, disponibile sia per il Google Play Store sia per l’App Store.

Lista di nozze

Lista di nozze Etsy

La piattaforma di e-commerce offre anche la possibilità di fare la lista di nozze direttamente sul sito, scegliendo tra i milioni di oggetti in vendita. Rispetto al negozio che si può trovare sotto casa, Etsy mette a disposizione dell’utente oggetti di qualunque tipo e di qualunque fascia di prezzo: ogni invitato potrà così spendere secondo le proprie disponibilità. Inoltre la lista la potrete gestire direttamente voi, togliendo e aggiungendo i prodotti a vostro piacimento.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

TAGS: #ecommerce #web
Google Alert – ecommerce
ecommerce