Content Small Total Digital Audience Novembre2015

Audiweb: 22,2 milioni di italiani online ogni giorno, più donne che uomini

Audiweb ha pubblicato i dati dell’audience totale di internet per il mese di novembre: 28,8 milioni di utenti unici, pari al 52,2% della popolazione dai 2 anni in su. Il dato più significativo, però, è quello del giorno medio, nel quale risultano connessi (da ogni dispositivo rilevato, dal PC al tablet) 22,2 milioni di italiani pari al 40,3% della popolazione, con una permanenza su web complessiva di 1 ora e 58 minuti. 

Nessuna sorpresa per quanto concerne gli strumenti di accesso al web: gli italiani continuano ad apprezzare molto l’accesso da strumenti mobile con 22.2 milioni di utenti attivi nel mese, corrispondenti al 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, ma vale soprattutto il dato relativo alle connessioni quotidiane pari a 18,4 milioni di utenti con una permanenza media di 1 ora e 41 minuti. In pratica, a livello quotidiano la percentuale di popolazione connessa con strumenti mobili è doppia rispetto a quella che si collega col PC (41,9% contro i 22,1%).

Ovviamente le fasce d’età più internet-addicted sono quelle più giovani (il 65,3% delle persone comprese tra 18 e 24 anni) ed è anche significativo il tempo dedicato dalle donne alla navigazione: 2 ore e 5 minuti al giorno contro una quota leggermente inferiore da parte degli uomini (1 ora e 50 min). Per quanto riguarda poi la provenienza geografica degli utenti, i dati Audiweb confermano una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest con il 40,4% degli abitanti di quest’area; segue a ruota il nord est con il 38,2%, il centro con il 34,5% e il sud/isole con il 32,8%. 

Per quanto riguarda le categorie più gettonate di siti web, i siti di ricerca sono ovviamente in testa, seguiti dai portali generlaisti, i social network, i siti delle categorie “Videos / Movies”, Email, ecommerce e News. 

Google Alert – siti internet
siti internet