Pres Vademecum E Sy Commerce Bo 16 2

Acquisti online in sicurezza, il ‘vademecum’ delle Associazioni dei Consumatori e Poste Italiane

Poste Italiane festeggia il decennale di collaborazione con le Associazioni dei Consumatori dell’Emilia Romagna (2005-2015), dieci anni di stretto dialogo e confronto che hanno permesso di migliorare l’offerta di servizi e prodotti per il cittadino: prima tra tutte la procedura di conciliazione, gli incontri plenari a Bologna e su territorio nazionale, la produzione di un milione e quattrocentomila libretti (“Lo Sapevi Che?” e “E@sy Commerce”).

In occasione di questa ricorrenza, si è tenuto questa mattina presso il centro di Via Zanardi a Bologna, alla presenza di Romolo Giacani responsabile nazionale Poste italiane per i rapporti con le associazioni dei consumatori e del responsabile dell’Area Centro Nord Gino Frastalli, un incontro con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori della Regione, durante il quale è stato presentato l’ultimo nato frutto di questa sinergia: il piccolo manuale E@SY COMMERCE per acquistare in Rete con facilità e sicurezza, distribuito gratuitamente in 577 uffici postali della regione in questi giorni.

«E@sy commerce – ha spiegato Giacani – è una guida realizzata per illustrare in modo semplice come fare acquisti in rete in sicurezza. Può essere considerata un’operazione di inclusione sociale, uno strumento che Poste Italiane mette in campo a favore di cittadini e imprese per sostenere lo sviluppo dell’economia digitale». Il manuale spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico. Dalle informazioni basilari sul settore alle raccomandazioni per evitare le frodi on line.
Il libretto è stato realizzato in collaborazione con 19 Associazioni dei Consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.

Annuncio promozionale

Dopo la presentazione, i rappresentanti delle Associazioni hanno potuto fare una visita guidata all’interno delle sale di controllo nevralgico del centro di meccanizzazione bolognese, uno dei più grandi d’Italia per dimensione e totale dei volumi lavorati di corrispondenza.
Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce e sta investendo risorse per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. “I risultati di questa azione sono evidenti – spiega Poste italiane -: nel primo quadrimestre 2015, l’incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante per tutti i mesi considerati e ha portato a un incremento pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre del 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso.”

Google Alert – ecommerce
ecommerce